L’asse portante del progetto consta un’azione di co-ricerca estensiva di tipo quali-quantitativo.
Questa mira a raggiungere due obiettivi fondamentali. Da un lato costruire una mole di dati di tipo quantitativo sugli scenari entro cui si articola la presenza dei figli di migranti in Campania. Dall’altro entrare in profondità nelle traiettorie biografiche delle seconde generazioni seguendone la quotidianità per comprendere da un lato l’ambiente sociale e gli scenari di tipo culturale, economico, e simbolico con cui devono fronteggiarsi e dall’altro i processi creativi che mettono in campo e attraverso cui ridefiniscono le identità locali. Attraverso un’attività di co-produzione del significato tra ricercatore e partecipanti alla ricerca, l’azione si focalizzerà sui contesti familiari, i gruppi organizzati di seconde generazioni e le istituzioni scolastiche e mira offrire un panorama profondo delle strutture sociali entro cui si orienta la popolazione di seconda generazione appartenente alla fascia d’età 14-18.

Ricerca Preliminare

RICERCA PRELIMINARE - NAPOLI
ONI - precampo napoli.docx [13.82 KB]
Download
RICERCA PRELIMINARE - COMUNITA' SENEGALESE
ONI - precampo comunità senegalese.docx [13.01 KB]
Download
RICERCA PRELIMINARE - PIANA DEL SELE
ONI - precampo piana del sele.docx [14.05 KB]
Download

Attività di Ricerca "On The Road" - Scorci di Nuove Italianità

Gli scorci di nuove italianità sono raccolte di testimonianze e impressioni derivanti dall’attività di ricerca sul campo per l’Osservatorio sulle Nuove Italianità in Campania. Gli scorci di Nuove Italianità vogliono essere una prima disseminazione dell’indagine, un modo di condividere alcuni dati del campo in una forma diaristica e accessibile. Gli scorci di nuove Italianità vogliono essere brevi storie vive che ci possono però introdurre alle modalità agli ostacoli e alle speranze che orientano le nuove generazioni di italiani in Campania.

Per proteggere la privacy dei soggetti intervistati i dati anagrafici sono stati modificati.

 Storia n.1: 9.10.2019 Napoli, Vandana.

 

Vandana ha 17 anni mamma e papà bangladesi ed è arrivata in Italia a 2 anni. La vita sua l’ha passata tra due posti, Napoli e la sua cittadina vicino Rajshahi, in Bangladesh. Quando le ho chiesto se avesse visto qualche altro posto in Italia oltre Napoli mi ha detto che era stata una volta a Roma. Poi Basta..... continua a leggere

Questionario sulle Nuove Italianità

Questionario per raccogliere dati quantitativi sulla presenza delle seconde generazioni nelle scuole di secondo grado in Campania, andando oltre i dati statistici ufficiali basati sulle nazionalità. L’attività si snoderà attraverso un questionario online e la distribuzione in 10 istituti della regione Campania in modo da avere dati sull’intero territorio regionale.

 

Accedi al questionario ONLINE 

Quadro di Sintesi - Attività di Ricerca

Enti Promotori

Un Progetto di

TOP